Cartolina da Salerno
- nadiadurigon
- 18 set 2018
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 1 lug 2022
Col tempo ho imparato a trovare il lato bello di ogni cosa… ho imparato a lasciare sulla via ciò che non va e a portare con me solo i bei momenti, i sorrisi inaspettati, i luoghi che mi stupiscono, le persone che anche solo per un attimo mi hanno fatta sentire viva!
Con la vita che faccio non è mai stato facile, ma ho imparato a vedere le sei ore di treno come il tempo che mi ci è voluto per essere scambiata per una spagnola, per fare amicizia con qualcuno che non rivedrò mai più, per finire un libro che non c’era momento migliore per finirlo...ho imparato a prendere la metro invece del taxi per provare a me stessa che la strada più avventurosa è sempre una carica di adrenalina…ho imparato ad alzare gli occhi e accorgermi che anche la periferia salernitana offre panorami mozzafiato, da un terrazzino che mi piacerebbe fosse mio per sempre, che dà su un bar che vorrei trascorrerci tante serate.
Certo il treno sarebbe potuto arrivare in orario e se fossi ricca avrei potuto prendere un taxi e andare in un hotel di lusso…ma vuoi mettere la soddisfazione di trovare la via senza google maps e rendermi conto che con mamma siamo riuscite a kilometri di distanza a trovare un B&B carino?! Poi, fossi all’Hilton e fossi ricca non mi sarei preoccupata di trovare acqua e cibo e non sarei andata al supermercato…e se non vai al supermercato non sarai mai veramente parte di una città…solo quando vai a fare la spesa passi da turista a cittadina…ad honorem…
State sorridendo di questa mia teoria?! Chiedetelo a chi ha girato il mondo come me qual è la cosa che li fa sentire a casa in una città straniera: “fare la spesa” diranno. Tutti i luoghi in cui fai la spesa diventano un posto sicuro dove trovi conforto, sicurezze, piccoli pezzi di una vita che hai lasciato ma che ti porti sempre dietro! Provate ad entrare nel supermercato di Cozumel e vedere che effetto vi fa imbattervi nel pandoro Bauli…provate a resistere all’istinto di dire “Dove c’è Barilla c’è casa” davanti a un pacco di pasta da 5 dollari a New York…provate ad andare alla calling station di Fort Lauderdale e incontrare un vasetto di Nutella…provate…vi renderete conto che fare la spesa ti fa sentire a casa più di qualunque altra cosa!
Tutto potrebbe sicuramente andare sempre meglio…ma a lamentarci continuamente non ci godiamo proprio un bel niente e sprechiamo la meravigliosa vita che abbiamo!
Da Salerno è tutto…vado a vedere Temptation Island VIP…che anche un po’ di trash non fa mai male!

Commenti